Only Pet

Dalla bottiglia nasce un fiore...e non solo! Siamo mamma e figlia, e questo è la pagina degli Only Pet, "solo plastica", le nostre creazioni di riciclo realizzate a mano con bottiglie di plastica (P.E.T.).

About

"Dalla bottiglia nasce un fiore..."

Così presentavamo le nostre prime creazioni, dei fiori realizzati in plastica riciclata. Fra le tante passioni e i tanti materiali sperimentati oggi la nostra attenzione è volta tutta alla plastica, per la precisione al P.E.T. (polietilene tereftalato). Questo materiale ci circonda, o meglio ci inonda...così largamente utilizzato nella vita di tutti i giorni, purtroppo è anche diventato largamente diffuso ovunque sul globo..anche dove l'uomo raramente a messo piede...insomma ovunque si posi lo sguardo ci sono bottiglie (e finchè non ci si presta attenzione non ci si accorge della molteplicità di forme e colori!). Ed è proprio cercando un modo per riciclare e riusare i materiali che sono nate le nostre creazioni.
Orecchini, anelli, lampadari, bottoni, scatoline...tutti sono realizzati con pochi e semplici ingredienti: qualche bottiglia colorata, forbici, un pò di creatività e tanta pazienza, e importantissima una fonte di calore... infatti una delle proprietà che rendono il P.E.T. così divertente è il suo restringersi se esposto a calore. Ed ecco che nascono fiori, organismi marini, forme geometriche o qualsiasi cosa detti la fantasia, sfruttando le forme stesse delle bottiglie o alterandole completamente per creare qualcosa che della bottiglia da cui beviamo ha solo l'origine.
Spiegare come si eseguono questi oggetti sulla carta non è facile...è solo "mettendo le mani in pasta" che uno impara che forme usare, quanto calore e in che modo per ottenere quello che desidera. A volte è molto semplice, mentre altre volte sembra che la plastica abbia già deciso da sola cosa vuole diventare...ma il divertente è anche quello...molte volte "sbagliando" abbiamo creato delle cose nuove.
Insomma il gioco è provarci, noi siamo mamma e figlia e tutto è nato così per caso, nei tanti pomeriggi passati insieme a creare con i materiali più diversi, ed il divertimento è proprio quello: fare le cose insieme. Negli oggetti che usiamo tutti i giorni ci sono tantissime potenzialità, che spesso finiscono, prima di poterlo dare a vedere, buttate e spesso nella maniera più sbagliata...quindi iniziamo a prestare attenzione ai nostri "rifiuti"...perchè non si sa mai...magari dalla bottiglia nasce un fiore!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...