Only Pet

Dalla bottiglia nasce un fiore...e non solo! Siamo mamma e figlia, e questo è la pagina degli Only Pet, "solo plastica", le nostre creazioni di riciclo realizzate a mano con bottiglie di plastica (P.E.T.).

domenica 26 ottobre 2014

Energie sensibili - il magazine

 Intervista su Energie Sensibili

 

Da bottiglia di plastica a fiore: il riciclo creativo di Only Pet



Nicoletta Assié ci spiega come creare lampade, ciondoli e oggetti da arredamento grazie al riciclo di bottiglie in plastica


 

Un rapido colpo di calore dato nel punto giusto e una bottiglia di plastica può diventare un fiore, un accessorio o una collana. Nicoletta Assié e sua figlia Martina hanno trasformato la passione per l'artigianato in una vera e propria attività: costruire e modellare oggetti riciclando materiali in plastica.
Così da una tanica di 5 litri si ottiene una "medusa" oramentale, da una bottiglia di latte un ciondolo: merito della fantasia di Nicoletta e Martina, ma anche di chi fornisce loro le materie prime, soprattutto bambini, in un circolo virtuoso che elimina lo spreco di plastica, favorendone il riciclo in modo creativo.  "Basta dare una voce e nel giro di una settimana ci arrivano circa 50 bottiglie" - spiega Nicoletta.
Un'inversione di tendenza positva, se si pensa che dal 1958 ad oggi c'è stato un incremento annuale dell'8% di materie plastiche a livello mondiale e che, per smaltire una singola bottiglia possono trascorrere dai 100 ai 1000 anni.
"La cosa importante - conclude sorridendo Nicoletta - è sveglarsi la mattina chiedendosi cosa possiamo fare di utile per il Pianeta oggi".



Mario Luongo

http://www.energiesensibili.it/it/da_bottiglia_di_plastica_a_fiore_il_riciclo_creativo_di_only/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...